Il laboratorio è uno degli asset più importanti all’interno della Iabichella S.p.A. Presente in azienda dagli anni '90, questo reparto ha la doppia funzione di controllare le materie prime che giungono in azienda e che saranno impiegate nella produzione dei mangimi e, al contempo, di effettuare l'analisi chimica dei foraggi, chimica microbiologica del latte e coprologica delle feci provenienti dagli allevamenti dei nostri clienti. Oggi è, senza dubbio, un importante punto di riferimento aziendale.
Le analisi vengono svolte secondo metodi ufficiali e l’attendibilità dei risultati viene certificata attraverso la replicazione delle stesse presso altri laboratori accreditati.
La parte di esami legata ai mangimi prodotti, fondamentale per far fronte alle procedure certificate per la qualità, permette di verificare:
- il valore nutritivo della formula
- la corretta formulazione
- il rispetto delle normative legate all’alimentazione degli animali
Insieme alle analisi interne, volte al controllo della qualità, il laboratorio offre servizi di analisi dei campioni che vengono inviati o raccolti presso gli allevamenti. Questo tipo di analisi supporta l’allevatore nell’identificazione di tutti quegli aspetti che potrebbero determinare una riduzione della resa sia in termini di quantità che di qualità.
Nel Laboratorio si eseguono analisi chimiche ed immunoenzimatiche per la ricerca delle micotossine sia sulle materie prime che sui prodotti finiti.
Inoltre, si effettuano analisi microbiologiche per la ricerca degli agenti eziologici causa di mastite bovina e analisi coprologiche per la ricerca dei parassiti gastrointestinali e broncopolmonari.
Il laboratorio Iabichella utilizza metodiche ufficiali di analisi tratte dalle G.U. italiane, C.E. e Standard Internazionali A.O.A.C ed A.A.C.C., e sviluppa internamente metodiche volte a migliorare l’autocontrollo.